Informazioni legali

INFORMATIVA SULLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI DEI CANDIDATI ad un'assunzione all'interno DEL GRUPPO CLUB Med

La società Club Med (di seguito "Club Med" o "noi"), le sue filiali e le sue società partner che si occupano della gestione dei villaggi Club Med, attribuiscono una grande importanza alla protezione dei Dati personali dell'utente e vigilano attentamente affinché vengano rispettate le disposizioni legislative e i regolamenti, sia europee che francesi, relative alla protezione della privacy e al trattamento dei dati personali, così come le raccomandazioni espresse dall'autorità di controllo (di seguito "la Legislazione vigente"). 

A tal fine, Club Med dispone soprattutto di politiche interne relative alla protezione dei Dati personali e di sicurezza dei sistemi di informazione applicabili a tutti i dipendenti che sono tenuti a elaborare tali dati.

Club Med si impegna a garantire l'integrità e l'attendibilità dei dati ad esso affidati adottando, tra l'altro, tutte le misure fisiche, organizzative e logistiche necessarie al fine di evitare ogni alterazione o distruzione di tali dati e garantendo al tempo stesso un accesso protetto ed esclusivo alle persone autorizzate al trattamento di suddetti dati.

L'oggetto della presente informativa è quello di descrivere come e quando Club Med (SAS registrata al RCS di Parigi con il numero 572 185 684, con sede legale a Rue de Cambrai 11, 75019 Parigi), in qualità di responsabile del trattamento, raccoglie, utilizza e comunica le informazioni che identificano direttamente o indirettamente i candidati ad un'offerta di lavoro su un sito Club Med ("Dati personali"). L'oggetto del presente documento è quello di informare l'utente riguardo i suoi diritti in materia di protezione dei Dati personali.

La presente informativa si applica alla totalità dei Siti Internet, dei sotto-settori, delle aree clienti e intranet, così come a tutte le altre attività di assunzione del personale online della società Club Med SAS (di seguito i "Siti"). È possibile trovare la lista completa dei siti interessati nell'Allegato 1.

Di conseguenza, questa informativa non si applica ai Siti Internet di terzi, compresi quelli accessibili attraverso l'intermediazione di un link Internet.

1. Quali sono i Dati personali raccolti da Club Med?

Sui nostri Siti vengono raccolti due tipi di Dati di carattere personale:

  • I dati raccolti e inviati tramite i formulari;
  • I dati raccolti automaticamente dagli strumenti di misurazione dell'audience.

1.1 Dati trasmessi direttamente dall'utente

La trasmissione dei dati dell'utente avviene:

  • Quanto vengono compilati i vari formulari/questionari presenti sui Siti;
  • Quando l'utente partecipa ad un concorso;
  • Quando l'utente si mette in comunicazione con il nostro servizio assunzioni.

In vista del trattamento della candidatura, sarà richiesto un certo numero di dati personali che saranno oggetto di un trattamento, previo consenso dell'utente.

Questi Dati personali riguardano:

  • dati personali e recapiti (stato civile, età, nazionalità, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale, numero/i di  telefono);
  • date e periodi di disponibilità;
  • competenze (formazione, esperienze professionali e lingue);
  • eventualmente, ulteriori dati trasmessi su base volontaria tramite CV/lettera motivazionale o tramite un profilo social (tipo LinkedIn).

L'utente ha inoltre la possibilità di non fornire alcune informazioni ritenute non obbligatorie, senza che ciò possa influire sul trattamento della sua domanda (le informazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco).

1.2 Dati raccolti automaticamente

Durante la navigazione sui Siti di assunzione, Club Med può raccogliere, nel rispetto della legislazione vigente e nella tutela dei diritti dell'utente, alcuni Dati relativi:

  • alle caratteristiche del sistema operativo, del browser o dei dispositivi (computer, tablet, smartphone) utilizzati dall'utente per accedere ai nostri servizi;
  • alla sua posizione così come all'indirizzo IP;
  • al percorso di navigazione e alle interazioni con il contenuto di questi Siti, come le pagine visitate, le parole chiave di ricerca utilizzate, la frequenza delle sue visite su questi Siti.

Ci avvaliamo dell'utilizzo di cookie, al fine di poter riconoscere l'utente quando si collega nuovamente ai nostri Siti e servizi, e per la visualizzazione di contenuti corrispondenti ai suoi centri di interesse.

In questo caso, prima della raccolta dei Dati, l'utente sarà preventivamente informato sulle finalità di tale raccolta e sui suoi diritti, attraverso un banner informativo presente in fondo alla pagina.

2. Per quali finalità vengono raccolti i Dati personali?

I Dati personali dell'utente saranno utilizzati esclusivamente al fine di gestire la sua candidatura e il numero di candidature Club Med. A tale scopo i dati raccolti permetteranno:

  • di valutare la candidatura in caso di eventuali assunzioni;
  • di integrare la rosa di candidati al fine di poter essere contattati da Club Med in caso di offerte di lavoro;
  • di realizzare studi partendo dai dati forniti dall'utente, per aiutarci a conoscere i nostri candidati;
  • eventualmente, di personalizzare le nostre risposte e, in linea generale, i servizi da noi offerti, così come le informazioni da inoltrare ai candidati;
  • di misurare l'audience del Sito, attraverso l'analisi del numero di pagine visualizzate, del numero di visitatori sul Sito, delle loro attività sul Sito, ecc.;
  • di misurare il tasso di apertura delle nostre email, al fine di adattarle ai bisogni dell'utente;
  • di garantire la sicurezza del Sito, o al fine di rispettare i nostri obblighi legali e normativi applicabili in materia;
  • di inviare all'utente le informazioni, le indagini di soddisfazione, le offerte che potrebbero interessare in relazione alle informazioni inoltrate. Le informazioni eventualmente trasmesse all'utente per via elettronica non riguardano in nessun caso email di carattere commerciale. Si tratta esclusivamente dell'invio di informazioni riguardanti le proposte lavorative di Club Med. L'utente ha la possibilità di negare l'autorizzazione alla ricezione di tali messaggi attraverso il nostro Centro di Preferenze, posto in fondo alla pagina, o direttamente attraverso il seguente link: https://www.clubmedjobs.it/forma/centro-preferenze?content_only.

3. Quali sono i cookie maggiormente utilizzati da Club Med?

3.1 Cos'è un cookie?

Durante la navigazione sui Siti, Club Med può collocare attraverso il browser presente sul terminale dell'utente (ad esempio computer o tablet) un file chiamato "cookie". Questo file permette di identificare il computer dell'utente durante le successive sessioni di navigazione. Così, ogni volta che l'utente accede ai Siti, è possibile che vengano conservati i Dati della visita precedente.

3.2 Quali sono i cookie maggiormente utilizzati da Club Med?

Il Club Med utilizza soprattutto i cookie elencati nell'allegato 2 della presente informativa.

I cookie funzionali da noi emessi ci permettono:

  • di adattare la presentazione dei nostri Siti alle preferenze di visualizzazione del terminale dell'utente (lingua usata, risoluzione di visualizzazione utilizzata, ecc.);
  • di facilitare le sue ricerche conservando le ricerche automatiche;
  • di migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente attraverso la precompilazione di alcuni campi dei nostri formulari.

I cookie analitici ci permettono di migliorare i nostri servizi attraverso la creazione di statistiche e volumi di frequentazione e utilizzo (rubriche e contenuti visitati, percorsi...).

Con il previo consenso dell'utente, riceviamo e registriamo automaticamente delle informazioni dal computer dell'utente e dal browser utilizzato riguardanti:

  • L'indirizzo IP;
  • La zona geografica;
  • Il materiale utilizzato;
  • La pagina visitata;
  • Le azioni effettuate sul sito.

Ci avvaliamo dell'utilizzo di strumenti riconosciuti, come Google Analytics, al fine di raccogliere statistiche sul comportamento dell'utente.

3.3 Le scelte dell'utente riguardanti i cookie

È importante notare come eventuali modifiche apportate alle impostazioni dell'utente potrebbero alterare l'esperienza di navigazione su Internet e le condizioni di accesso per determinati servizi che richiedono l'uso di cookie.

Qualora l'utente rifiuti di salvare questi ultimi sul proprio terminale o qualora cancelli quelli salvati, non sarà più in grado di utilizzare una serie di funzioni che potrebbero essere necessarie per navigare in determinate sezioni dei nostri Siti.

L'utente può decidere in qualsiasi momento di esprimere o modificare i propri requisiti utilizzando i mezzi forniti dal proprio software e configurandolo in modo tale che i cookie vengano salvati sul terminale o, al contrario, rifiutati. Alcuni browser consentono di scegliere delle preferenze riguardanti la gestione dei cookie.

Per la gestione dei cookie, la configurazione è differente per ogni browser. Viene descritta nel menù di aiuto del browser, permettendo di conoscere in che modo modificare a i cookie a proprio piacimento:

4. Per quanto tempo vengono conservati i Dati personali?

Generalmente, i Dati personali dell'utente sono conservati esclusivamente per il tempo necessario al compimento delle operazioni per le quali sono stati raccolti (articolo 2 dell'informativa).

Nel caso in cui la candidatura dell'utente non attiri la nostra attenzione, i Dati saranno conservati per un periodo massimo di 2 anni. In caso di posti di lavoro disponibili che possano adattarsi al profilo del candidato, i nostri team di reclutamento potrebbero consultare il dossier del candidato e mettersi in contatto con lui. È possibile inoltre candidarsi nuovamente sui nostri Siti, sia per quanto riguarda la stessa posizione nel caso in cui le competenze del candidato siano evolute nel tempo, sia per altre offerte più adatte al profilo del candidato.

Tutti i Dati raccolti attraverso gli strumenti di misurazione dell'audience sono conservati per una durata massima di 13 mesi, a partire dalla data dell'ultima navigazione sui Siti da parte dell'utente.

5. Quali sono le categorie di destinazione dei Dati personali dell'utente?

I Dati personali dell'utente possono essere condivisi con:

  • I servizi di Gestione delle Risorse Umane delle nostre filiali e delle nostre società partner che gestiscono i villaggi, le quali sono sottoposte allo stesso rispetto delle disposizioni descritte nella presente informativa;
  • I nostri fornitori e/o subappaltatori chiamati a trattare i dati dell'utente per nostro conto, in base alle istruzioni da noi fornite, per le finalità indicate all'articolo 2. Ci impegniamo affinché le filiali e le società di cui sopra presentino le garanzie sufficienti per garantire la protezione e la sicurezza dei Dati dell'utente;
  • In caso di assunzione del candidato, è necessario informare le amministrazioni e gli enti sociali, in applicazione degli obblighi legali o normativi.

6. I Dati personali raccolti possono essere trasferiti fuori dall'Unione europea?

I Dati personali dell'utente possono essere trasferiti verso paesi situati fuori dall'Unione europea esclusivamente per le finalità descritte nella presente informativa.

Per ognuno di questi trasferimenti di informazioni, ci impegniamo affinché i Dati trasferiti possano godere di un livello di protezione equivalente a quello offerto nell'Unione europea.

I trasferimenti sono effettuati solo verso i paesi riconosciuti dalla Commissione europea come in grado di garantire un adeguato livello di protezione dei dati.

Nell'ipotesi in cui i dati siano trasferiti verso un paese incapace di offrire un adeguato livello di protezione, Club Med e le sue filiali, i suoi partner o fornitori si impegnano a trasferire i Dati dell'utente nel rispetto della Legislazione vigente ed, eventualmente, a disciplinare il trasferimento attraverso appropriate garanzie (meccanismo di certificazione o sottoscrizione delle clausole contrattuali tipo della Commissione europea) di cui potrete richiedere comunicazione per mezzo di spedizione postale all'indirizzo indicato nell'articolo 7.3 di cui sopra.

7. I diritti dell'utente riguardanti i suoi Dati personali

7.1 Diritti di accesso, rettifica, cancellazione e opposizione

È possibile richiedere l'accesso, la correzione, l'aggiornamento o la cancellazione delle informazioni personali sul proprio conto.

L'utente ha inoltre diritto alla cancellazione dei propri Dati personali in quei casi stabiliti dalla legge, in particolare: Dati che non sono più necessari in relazione agli scopi per cui sono stati raccolti o trattati, opposizione al trattamento da parte dell'utente.

L'utente può infine disporre di un diritto di opposizione al trattamento dei propri Dati personali. Tale diritto è associato a un certo numero di condizioni legali, come l'obbligo da parte del responsabile del trattamento di fornire la prova dell'esistenza di motivi legittimi e convincenti che possono avere la precedenza sul diritto di opposizione (ad esempio : applicazione del contratto di lavoro).

7.2 Definire delle direttive sulla sorte dei Dati personali dell'utente

L'utente può avvalersi del diritto di definire alcune direttive generali o particolari relative alla conservazione, alla cancellazione e alla comunicazione dei dati Dati personali dell'utente post-mortem.

7.3 Contatti

Per esercitare tali diritti, l'utente deve inviare una comunicazione all'indirizzo: Club Med, 11 rue de Cambrai, 75957 Paris Cedex 19, France, allegando alla richiesta una copia di un documento di identità o tramite posta elettronica: CMJobs.Support@clubmed.com..

Qualora l'utente ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati, quest'ultimo può disporre in qualsiasi momento della facoltà di presentare un reclamo presso il DPO di Club Med a: CLUB MED, DPO, 11 rue de Cambrai-75957-Paris Cedex 19, France, o presso l'autorità di controllo dello Stato in cui si trova la residenza abituale dell'utente, il luogo di lavoro o il luogo in cui sarebbe stata commessa la violazione (in Francia, la CNIL: www.cnil.fr).

8. Revisione dell'informativa

Club Med può modificare questa informativa in caso di modifica della Legislazione vigente. Ogni modifica sarà mostrata su questa pagina.

Versione aggiornata il 22 febbraio 2019

Allegato 1: Campi Club Med Jobs

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Allegato 2: Elenco dei cookie maggiormente utilizzati da Club Med