CONOSCERCI MEGLIO

Title illustration

L'organizzazione dei villaggi

Che cos'è un villaggio?

Un villaggio è un luogo unico, ubicato in siti splendidi che offre, oltre alle strutture di ricettività e ristorazione, un polo di attrazioni diversificate: animazioni, benessere, sport… Per offrire l'insieme di queste prestazioni, in base al ritmo delle stagioni, ogni villaggio è organizzato in modo da consentire a ciascuno di esprimere il proprio talento in un ambito ben definito e sicuro.

Attorno al capo villaggio, un team di responsabili del servizio è costituito da un responsabile finanziario, un responsabile delle Risorse Umane, un responsabile tecnico, un responsabile alberghiero e un responsabile divertimenti. L'insieme di queste 5 funzioni è denominato il G.5.

La presenza di queste posizioni varia in funzione delle dimensioni del villaggio e delle prestazioni offerte. In alcuni villaggi, se le posizioni di responsabile alberghiero e/o divertimenti non sono presenti, i responsabili del servizio sono sotto il controllo diretto del capo villaggio.

Qual è il ruolo del capo villaggio?

È il responsabile del villaggio, un personaggio unico nel suo genere. Autentico direttore d'orchestra, è responsabile della vita del villaggio e dello spirito che vi regna. La sua esperienza, le sue qualità organizzative e comunicative fanno di lui un manager e leader carismatico che, ad ogni istante, infonde lo spirito della festa.

Qual è il ruolo di un responsabile del servizio?

L'incarico dei responsabili del servizio è l'animazione di un team di G.O e/o G.E (il team può comprendere da 2 a 100 persone) in un settore specifico e l'ottimizzazione dell'organizzazione del rispettivo servizio. Sono loro che, con il capo villaggio, apprezzano e valutano le competenze dei responsabili delle attività e dei G.O e G.E

Qual è il ruolo di un responsabile delle attività?

Alcuni responsabili del servizio sono affiancati da responsabili delle attività quando il loro settore raggruppa diverse specialità.
Ad esempio, il responsabile degli sport può essere affiancato da un responsabile golf, vela, ecc. Svolgono il ruolo di gestire la loro attività in modo autonomo ed efficace.

Chi è un G.O?

Il G.O, o Gentile Organizzatore, è il collaboratore di Club Med. Questo nome è un'invenzione di Club Med. È unico. Il G.O è l'ambasciatore dello Spirito Club Med ed evoca i 5 valori aziendali: gentilezza, libertà, responsabilità, spirito pionieristico, multiculturalità.

Chi è un G.E?

Anche il G.E, o Gentile Impiegato, è un collaboratore di Club Med originario del paese in cui si trova il villaggio. La sua professione è sedentaria e la sua posizione è diversa da quella del G.O. Il G.O e il G.E formano un unico e identico team per lavorare con lo stesso obiettivo, quello di soddisfare il G.M. Svolgono professioni diverse ma complementari.

Chi è un G.M?

Il G.M, o Gentile Socio, è il cliente di Club Med. I G.M possono essere di qualsiasi età, single, in coppia o in famiglia. Arrivano da ogni parte del mondo alla ricerca di un po' di felicità nei nostri villaggi magici in cui i G.O e i G.E sono al loro servizio senza mai essere loro servi.

Header Image